Come nasce l’idea

Videomaker Firenze – Wine Movies videomaker professionale per aziende agricole e degustazioni di vino Firenze Chianti Toscana

Questo progetto nasce dal connubio tra una passione e un’esperienza nel vino e nel digital storytelling.

L’esperienza viene da più di 10 anni di lavoro nel settore vinicolo come rappresentante plurimandatario per il packaging, trattando quindi prodotti come tappi di sughero, capsule, etichette, scatole per il vino, in una parola la toscopack.com.

La passione è nata molto prima come video maker nel settore moda, cortometraggi e poi anche video istituzionali aziendali.

L’idea di unire le due cose è nata girando per le cantine, parlando con i produttori di vino, guardando i siti internet delle aziende vitivinicole. E piano piano mi sono reso conto che la maggior parte delle aziende nei loro video istituzionali non parlano mai dei prodotti. Poi ho cominciato a riflettere su come si sceglie un vino da acquistare. Personalmente se voglio provare qualcosa di nuovo, al supermercato mi faccio conquistare dall’etichetta (oltre che dal prezzo!): se riesce a catturare l’attenzione del cliente ha già fatto metà del suo dovere.

Certamente i siti aziendali, le brochure, i siti di settore prevedono delle schede tecniche per ogni vino con le proprie caratteristiche, ma l’etichetta? Ed ecco che qui nasce l’idea di raccontare un vino attraverso la sua etichetta. Ed esiste forse uno strumento più forte delle immagini per raccontare qualcosa?

Nascono così i video per presentare un vino, parlando di tutte le fasi di produzione necessarie per arrivare a quel vino, dando enfasi a etichetta, vigneti, vendemmia, tipologia di fermentazione, modalità d’invecchiamento, vino, tutto questo con una breve presentazione da parte dell’enologo che quel vino ha concepito.

In sintesi, un’etichetta in video, ma con molte più informazioni, perché si racconta tutta l’azienda: alla fine si realizzerà un vero e proprio video istituzionale e tecnico, della durata massima di 2 minuti, che potrà essere usato per campagne di social marketing o semplicemente per aggiungerlo al sito aziendale o inviarlo a potenziali importatori.

Purtroppo i primi video sono stati realizzati in primavera, periodo non indicato per girare i video, perché non si possono fare riprese della vendemmia, né delle successive fasi di lavorazione.

Videomaker Firenze

Videomaker Firenze